lunedì 9 settembre 2013

Cominciamo!

Ok, cominciamo...
Spero che la mia pigrizia non prenda il sopravvento anche stavolta, perchè manca meno di un mese al mio goal e ho intenzione di essere una bomba nel look che ho scelto.
Per questo ho calcolato (su un sito) quante calorie dovrei assumere per raggiungere 50 kg in circa un mese e ho scoperto che sono 509. Ora, so benissimo che è un traguardo asolutamente irrealistico perchè 1) non riuscirò mai ad assumere 509 kcal per un mese, 2) in questo modo il metabolismo si bloccherà sicuramente e 3) perdere peso riducendo le kcal senza attività fisica non fa altro che "svuotarci" rendendoci più flaccide e mollicce.
Per questi motivi bisogna assumere una serie di correttivi quali, per esempio, una costante attività fisica mirata a rassodare le parti del corpo che sappiamo già che finiranno per penzolare miseramente, allontanando i nostri risultati da quelle bellissime foto di thinspo e facendoci scoraggiare e fallire tristemente.
Quindi la mia formula è la seguente:
- max 500 kcal/ giorno
- 2 giorni liberi a settimana per evitare di bloccare il metabolismo e per permettere a me stessa di concedermi qualche sfizio e mantenere meglio il controllo della situazione e bloccare la fame nervosa (perchè solo di questo si tratta)
- 1 integratore di magnesio perchè ho notato che nei periodi di "superdieta" mi sento spesso debolissima anche a livello mentale e io ci lavoro con il mio cervello, quindi ho bisogno che sia attivo..
- 30 days squat challenge per gambe e glutei + 30 days crunch challenge per gli addominali da fare di sera a casa + andare a correre in pausa pranzo e ogni volta che mi sarà possibile
- per motivarmi 30 days thinspo challenge che ho rubato da http://onlyanaisperfection.blogspot.it/
Spero che queste regole mi permettano di raggiungere l'obiettivo, anche perchè ho visto che un regime alimentare molto simile è in realtà la dieta cool del momento, la Fast Diet. Sta spopolando in Inghilterra e si tratta di due giorni a settimana di semidigiuno (tipo 500 kcal), mentre i restanti giorni sarebbero liberi. Questo regime, da protrarre per tutta la vita, sarebbe estremamente sano non solo ai fini della perdita di peso, ma anche dal punto di vista della prevenzione di diverse malattie che dipendono dallo stile di vita. D'altronde anche Veronesi dice che siamo abituati a mangiare quantità di cibo assolutamente spropositate rispetto al nostro effettivo fabbisogno.
Il mio obiettivo sarebbe quello di rieducare il mio corpo a ricevere meno kcal in via definitiva ma 1) la pigrizia e 2) la golosità sono ostacoli difficili da abbattere. Mi sono spaventata quando ho letto che il 50% delle malattie mortali dipendono dal nostro stile di vita esagerato. Ci rendiamo conto?! Il 50% delle malattie mortali si potrebbero evitare semplicemente mantenendo uno stile di vita meno votato alle esagerazioni.
Ecco, per riprendere il filo, il mio programma è simile alla Fast Diet ma, diciamo, potrebbe essere una fase "d'attacco".
Spero che l'aggiornamento quotidiano dei miei progressi mi sia di stimolo.
Vedremo!

3 commenti:

  1. Grazie di essere passata...ti seguo anche io!! Il tuo programma delle 500 giornaliere più due gg liberi mi pare ottimo...mantenere il metabolismo attivo e sopratt fare sport sn fondamentali! Quindi a volte è meglio mangiare un po di più ma avere le forze di fare sport e rassodare, piuttosto ke non mangiare nulla e diventare flaccide! In bocca al lupo x qst tuo percorso, vedrai ke i sacrifici saranno ripagati! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo! Grazie per il sostegno! :*

      Elimina
  2. Tutto quello che scrivi lo condivido.
    Purtroppo non ce ne vogliamo rendere conto, ma pigrizia e golosità possono portare alle malattie degenerative, se si abusa. L'eccesso di cibo porta all'invecchiamento precoce, ed infine, alla morte. La mancanza di movimento è dannosa in quanto rende facilmente nervoso ed irritabili, perché si finisce con il non scaricare le tensioni ed il conseguente ammalarsi della psiche e della salute mentale ma ovviamente anche fisica.
    Nn sono proprio a favore del passare il maggior numero di giorni della settimana con 500 kcal, perché porta inevitabilmente alle abbuffate stratosferiche. Piuttosto, consiglierei di fare la dieta fast.. Ma capisco che vuoi vedere in fretta i risultati, e se resisti, perché ho? L'importante è che tu stia bene.
    Un abbraccio grande & in bocca al lupo

    RispondiElimina