martedì 10 settembre 2013

Un giorno positivo

Buongiorno!
Sarà la caffeina, sarà il magnesio o i fermenti lattici (disgustosi, ma prescritti dal medico..) ma oggi mi sento veramente iperattiva! Per la prima volta da giorni sento il mio cervello che ingrana e la cosa mi fa davvero piacere!
Il mio d.a. di ieri:
Colazione: 1 caffè (10)
Pranzo: Kamut bollito con un pò d'olio (300) e 1 caffè (10)
Cena: 1 tazzona di brodo di verdura (33), una tazza di passato di verdura leggerezza (54) e un biscotto Zalet della Galbusera (38)
Totale: 505
30 days squat challenge: 50
30 days crunch challenge: 20
Sono abbastanza soddisfatta! Le 300 kcal di kamut sono dovute al fatto che ho semplicemente sbagliato a calcolare la quantità.. sapevate che i cibi coti e crudi hanno un diverso apporto calorico? O meglio, hanno una diversa densità calorica. Sostanzialmente la quantità di kcal ingerita non cambia ma cambia la quantità di prodotto, perchè cuocendo assorbe acqua, modificando la sua densità. Così generalmente, a parità di peso le kcal diminuiscono (v. riso - 100g riso crudo hanno circa 350 kcal mentre 100g di riso cotto hanno 100 kcal). Il problema è che sulle etichette dei prodotti mettono le kcal a crudo e non scrivono di quanto aumenta il peso una volta cotto quindi non so quanto riso crudo devo pesare per avere 100g di riso cotto (cioè, con riso e pasta è facile, si trova su internet, il peso raddoppia esattamente quindi no problem, ma col kamut??). Morale ho pesato 100g di kamut crudo convinta di ingerire circa 160 kcal e poi ho fatto la scoperta del secolo...Poco male, dagli errori si impara e, in compenso, non ho avuto fame per tutto il pomeriggio (ci tengo a precisare che io sono discalculica cioè non solo sono una capra in matematica, non so proprio usare i numeri, mi fermo a due più due, quindi se qualcuno di voi percepisce degli errori nei miei calcoli non si faccia scrupoli a segnalarmeli!!).
Altra scoperta stratosferica (questa la sapevo già, ma voglio condividerla con voi) è il brodo! So che può sembrare una cosa tristissima, da ospedale, ma una tazzona di brodo ad inizio pasto dimezza il senso di fame e ha circa 11 kcal per 100g, quindi è praticamente inconsistente. Io ho messo mezzo dado in un pò d'acqua e poi ci ho cotto le verdure del minestrone. Con le verdure ho fatto il passato e il brodo rimasto era davvero buonissimo. I liquidi caldi come tè e tisane (e il brodo) sono vasodilatatori, favoriscono il senso di sazietà e di benessere (ti riconciliano col mondo, secondo me) e per di più favoriscono il transito intestinale! Come anche l'olio d'oliva, snobbato in moltissime diete. Perchè capita di diventare stitici durante una dieta?? Perchè si elimina l'olio d'oliva! L'olio va eliminato dalle cotture perchè cuocendo diventa pesantissimo (e a volte cancerogeno) ma a crudo su un bel piatto di pomodori o sul passato di verdura è la morte sua!
Ultima nota: la prima domanda del 30 days thinspo challenge, le mie misure.....Argh...
Metto solo quelle che mi interessano (tipo, le braccia non mi interessano...).
Cosce: 50 cm
Culo (misurato nella parte più larga): 97 cm
Pancia (che ieri era gonfia perchè ho bevuto tipo 3l di acqua): 82 cm
Vita: 67 cm
Tette: 81 cm (da quando ho fatto la SGD la scorsa primavera sono passata da una 4 ad una 2.....e non commento...)
Barbara, so che è dura a 500/gg... vediamo come va...oggi mi sento ottimista, domani chissà!
Baci!

4 commenti:

  1. Ciao :)
    Ho appena letto che hai fatto in passato la HSGD. Posso chiederti come è andata e quanto sei riuscita a perdere?
    Comunque ti faccio compagnia sia con la thinspo, che con gli addominali e gli squats!un bacio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, diciamo che ho cominciato ad aprile scorso con la SGD che ho seguito abbastanza bene ma arrivata alla seconda settimana ho cominciato a sentirmi spompatissima, irascibile, debole... non stavo bene, anche se notavo il dimagrimento.. Allora ho deciso di seguire la HSGD che ha più kcal e devo dire che se mai avrò bisogno nuovamente di una "dieta urto" questa sarebbe perfetta! ho perso circa 5 kg e ho proprio notato il dimagrimento a vista d'occhio.. andavo a correre da una a tre volte a settimana e la sera facevo gli addominali..sono arrivata a vedere il 54 sulla bilancia che non vedevo nemmeno quando avevo 16 anni! Diciamo che l'ho fatta per la prova costume, poi sono partita per il mare e mi sono scofanata ogni cosa commestibile sulla faccia della terra quindi ho ripreso 2 kg...Ora però si ricomincia! Il tuo obiettivo quale è?

      Elimina
    2. Il mio obiettivo sono i 45 o 46, ora sono sui 51-52 e ho incominciato la HSgD solo ieri! Quindi spero di arrivare al mio obiettivo portandola a termine o magari allungandola di una o due settimane.
      Ho provato anch'io la Skinny diet e anch'io dopo 2 settimane rischiavo di svenire e dopo reintroducendo tutti gli alimenti ho recuperato un pò di peso quindi mi son detta che era inutile alternare settimane con 300 calorie al giorno e poi altre di abbuffate!

      Elimina
  2. Beh, come misura di culo siamo uguali, io di coscia però ho 54 :S
    Se fin'ora ti va bene con le 500 kcal, continua e resisti, anche perché il tuo regime di alternare le kcal è ottimo!
    Io gli alimenti li peso sempre a crudo :) :)
    1 abbraccio
    B.

    RispondiElimina